SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E' lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
Chiunque venisse a conoscenza di una situazione potenzialmente critica o volesse effettuare commenti, raccomandazioni e/o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o non conformità allo standard SA8000” è invitato a formalizzare una segnalazione attraverso la form di contatto anonima qui sottostante.
Whistleblowing
Il whistleblowing è una pratica attraverso la quale i dipendenti di un'organizzazione segnalano condotte illecite, illegali o non etiche all'interno dell'organizzazione stessa. Questa pratica è finalizzata a favorire la trasparenza e la responsabilità, consentendo a chi segnala (il whistleblower) di far emergere comportamenti scorretti senza temere ritorsioni.
Nel contesto della normativa italiana, il whistleblowing è disciplinato dal Decreto Legislativo 231/2001 e dalla Legge 179/2017. La Legge 179/2017, in particolare, introduce disposizioni specifiche per la tutela dei whistleblower, promuovendo un ambiente che incoraggi la segnalazione di condotte illecite e proteggendo chi effettua la segnalazione da eventuali ritorsioni.
Potete segnalare tutto ciò nella form sottostante.
I.C.L.E. SRL COSTRUZIONI ELETTRICHE E TELEFONICHE
VIA GIORDANIA 103
58100 GROSSETO (GR)
P.IVA CODICE FISCALE 00625880539